mercoledì 22 ottobre 2008

Non sono all'altezza - Favola

Non sono all’altezza


Non sono all’altezza!

Disse una bambina ad un grande albero che le mostrava i suoi frutti rigogliosi e nutrienti.

Non potrei prenderli neppure con una scala, sei troppo alto!

Bambina ma tu hai fame ti ho sentito chiedere cibo, serviti.

La bambina, calò lo sguardo pensieroso, aveva davvero tanta fame ma quell’albero era gigantesco e i suoi frutti erano proprio in cima e pertanto decise procedere oltre.

Ti ringrazio caro albero benchè io sia affamata, non sono all’altezza.

La bambina riprese a camminare spedita e affamata sempre più ,ed improvvisamente le apparve dinnanzi un altro grande albero, anch’esso colmo di frutti succosi:

E l’albero disse:

Serviti pure bambina!

La bambina guardò l’impresa che avrebbe dovuto compiere e si rese conto che era impossibile, date le sue piccole fattezze.

Ti ringrazio caro albero benchè io sia affamata, non sono all’altezza.

Di nuovo prese a camminare ed un altro immenso albero le si frappose innanzi.

Bambina serviti pure alla mia mensa!

Disse l’immenso albero, e la bambina guardò come sempre i suoi frutti e nel vederli su in alto alla cima disse:

Ti ringrazio caro albero benchè io sia affamata, non sono all’altezza.

Ma stavolta l’albero riprese nel dire:

Ne sei proprio sicura?

Di cosa ?

Di non essere all’altezza! Come fai a saperlo se neppure ci hai provato?

Semplice mi sono misurata!

Ma cara bambina per misurarti dovresti possedere il giusto metro, ed è risaputo che nessuno è in grado di misurare se stesso. Tu non hai di te la giusta dimensione, credimi! Ti sottovaluti.

Mi sottovaluto? Che dici albero?

Ma la bambina era stata punta sul vivo e pertanto provò a prendere con una mano la mela, seppur intimamente convinta di fare un buco nell’acqua, ed invece miracolo dei miracoli, la raggiunse senza alcuna difficoltà.

Strano!

Disse poi piena di meraviglia.

Ma come ho fatto, sono talmente piccola?

No cara di piccolo c’era solo la tua considerazione verso te stessa, ma tu sei grande molto più grande di quel che credi ed hai sempre creduto. Nella vita non bisogna mai dare niente per scontato, vivere sarà una continua ed emozionante avventura, ma solo per chi avrà la capacità di misurarsi attraverso gli occhi stessi della vita.

Nessun commento: