mercoledì 19 novembre 2008

Il miraggio - I raccontini

“Foto artistica di Kubeto”

Il miraggio


Un uomo gridava nel deserto la sua fede nella vita, e mentre il sole lo bastonava pesantemente, e la sete lo faceva sragionare, continuò ad avanzare tra la polvere soffocante di quel pesante viaggio, senza mai abbandonare la sua “fede”.

Era ormai privo di forze, all’orizzonte sempre e solo deserto, quando un miraggio si materializzò di fronte ai suoi occhi:

Era un freschissimo ruscello di acque chiare, che scorreva fluido baciato dal sole tra le dune desertiche. L’uomo a quella “visione” raccolse le sue ultime forze, sapeva nel suo cuore che si trattava solo di un miraggio, ma di quel miraggio ne comprese la preziosità, e come se avesse trovato un bastone sul quale poggiarsi, riprese il suo cammino nel rincorrere quelle acque.

Molte volte fu sul punto di poterlo toccare senza riuscire realmente a sfiorarlo. L’uomo continuò ad inseguirlo, ma venne il giorno in cui le forze gli vennero a mancare completamente, lasciandolo a terra privo di sensi.

Quando riaprì gli occhi si trovò completamente immerso in quel ruscello, e capì d’aver raggiunto finalmente un oasi nel suo deserto.

Bevve a volontà di quell’acqua cristallina, riempi la sua borraccia, raccolse i frutti rigogliosi di questo paradiso, e riprese il suo cammino.

L’uomo sapeva bene che un oasi era semplicemente una sosta nel suo procedere, e che doveva preparasi ad affrontare altro deserto.

Avanzò in questo giardino lussureggiante, sotto l’ombra di secolari palme, cibandosi di frutti maturi e dolcissimi, e solo dopo molto cammino si rese conto che quella non era un oasi nel deserto, ma era il suo nuovo passo, e che grazie ad un miraggio lui aveva raggiunto la vita.

Un uomo gridava nel deserto la sua fede per la vita, e nell’inseguir un miraggio trovò il coraggio d’affrontare il suo deserto, e fu così che raggiunse la vita.

Nessun commento: