domenica 25 gennaio 2009

La Favola Vagante del Maestro Ferraro

27 gennaio il “Giorno della Memoria”

“La storia insegna e la memoria vigila, per questo la Repubblica italiana dal 2000 ha istituito il 27 gennaio come il “Giorno della Memoria”, in “ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Il 27 gennaio è dunque un giorno per non dimenticare la storia, un passato recente e tragico, ma che brucia ancora. E’ necessario ricordare, far ricordare, soprattutto ai giovani.”

Ho accolto con piacere l’invito del Maestro Ferraro ed estendo a Voi il meraviglioso regalo che ha voluto fare ai nostri bambini:

“Solo educando i bambini, si cambiano i grandi”.

A tal proposito il Maestro Ferraro
ha pensato ad un dono per i tuoi bambini,
un dono speciale scaricabile gratuitamente.

Una coloratissima favola, dove una Cipolla viene emarginata e discriminata perché di colore bianco, grassa e fa pure piangere.

“La storia della cipolla del casale”

è una composizione che, usando un linguaggio basato sulla fiaba ed il racconto musicale, è perfettamente comprensibile dai bambini.

NB: troverai oltre al testo in formato pdf, una piccola guida di utilizzazione per insegnanti e genitori, un percorso di 10 disegni da colorare, la marcetta della cipolla in formato mp3:) E……solo un piccolo assaggio, della rivoluzionaria collana per bambini che stiamo avviando io e Marina Argenti “La favola Stra-Vagante”.


Queste pubblicazioni, fanno parte del Progetto educativo “La Favola Vagante”, esse rientrano in una strategia ed un percorso al lungo termine che va dai 4 anni ai 12 anni.

Insieme possiamo sviluppare questo progetto.
Dobbiamo solo farcene carico in prima persona.

Ti consiglio di stampare il PDF dal tuo computer, a fogli singoli, usando una carta di alta qualità da 100 g/m2

Prima stampa “il racconto per immagini”, dopo stampa “pianoforte, percussione e coro”

Dopo, fallo rilegare da un’ottima copisteria anche ad anelli di plastica o meglio ancora di metallo.

Se sei un genitore o un insegnante,
adesso viene la parte più interessante.


Ecco alcuni suggerimenti di utilizzazione per ordine progressivo

I Fase
• Ti consiglio vivamente di essere tu in prima persona a raccontare la storia, tieni presente che per bambini sotto gli otto anni puoi raccontare la storia anche a puntate. (Se puoi, fai le voci dei vari personaggi; provaci i bambini apprezzeranno).
• Cantagli le relative canzoni usando le basi musicali professionali, ma………… fallo in modo coinvolgente.
• Per le marcette, puoi metterti il bambino sulle spalle a marciare insieme a lui (se è abbastanza piccolo), se è più grande puoi organizzare un bel trenino.
• Per le melodie che non hanno carattere marziale, inventati lo stesso qualche piccolo coinvolgimento motorio o qualche semplicissima coreografia.
• Possono accompagnare le melodie con piccoli strumenti a percussione(tamburello, triangolo, reco reco, legnetti ETC)

II Fase
• Puoi raccontare una seconda volta ma, adesso puoi collegare e illustrare il racconto con le relative immagini

III fase
• Questa è la fase in cui i bambini possono usufruire del racconto per immagini da soli, potranno: leggere il racconto, colorare i disegni, ascoltare le canzoni, cantare sulla basi professionali

NB è consigliato riservare la III fase tra i 7/11 anni

Come si impara a parlare, così si può imparare qualsiasi cosa ma…devi essere tu genitore a farlo, poi viene la ripetizione continua, sempre da parte tua.

Dopo i bambini impareranno per imitazione!!!

Questo è il modo migliore per insegnare/imparare ed è il metodo della madre lingua di SHINICHI SUZUKI*

*Vedi “Crescere con la musica” di SHINICHI SUZUKI
EDIZIONI CARISCH

Nessun commento: